Centro Storico di Marsala

Un giro a piedi per Marsala non può non iniziare dalla piazza principale, vero centro della città, Piazza della Repubblica. Sulla piazza troviamo la Chiesa Madre, ovvero il Duomo di Marsala, e l'ingresso al Museo degli Arazzi che ospita fra le altre opere una raccolta di otto arazzi fiamminghi di rara bellezza.

La città è delimitata da cinta murarie da cui una volta si aveva accesso attraverso quattro porte difensive, costruite durante il periodo spagnolo, e di cui oggi ne restano solo due: Porta Garibaldi (Portamare) e Porta Nuova in via XI Maggio. Dalle Porte e dalle Mura si accede al vero centro storico, totalmente perdonale.

Fuori dal Centro di Marsala

Lilibeo è il nome della cittadina punica che sorgeva dove oggi si trova Marsala. I resti di Lilibeo sono oggi visibili nell'area archeologica di Marsala. Il processo di ritrovamento di questi resti archeologici è proseguita per diversi anni. Prima sono venuti alla luce una bella villa romana e poi il tempio dedicato al culto di Iside. Nella stessa area è ospitato il Museo Archeologico di Baglio Anselmi che merita sicuramente una visita fosse anche solo per ammirare la splendida nave punica di 35 metri perfettamente conservata.

Procedendo e visitando il Parco Archeologico Lilibeo non dimenticate di fare una passeggiata sul Lungomare Boeo e di raggiungere la piccola Chiesa di San Giovanni Battista. Questa chiesa del 1500 sorge su una sorgente d’acqua dolce proveniente dalla sottostante Grotta della Sibilla. La leggenda dice che chi beva l'acqua di quella fonte sia ingrado di acquisire il dono (o maledizione!) della profezia!
Il culto e l'ammirazione per la cara Sibilla perdura ancora oggi e la grotta è stata ritrasformata in cripta per San Giovanni Battista con un altare in pietra che funge da fonte battesimale.

Sicuramene una visita d'obbligo è quella per raggiungere la famosa riserva naturale dello Stagnone di Marsala.
La riserva è famosa, oltre che per le saline, anche per il motivo che vi nidificano molti animali come i fenicotteri rosa ed è uno dei pochi habitat naturali al mondo per la Posidonia Oceanica, una pianta acquatica tipica del Mediterraneo, ricreando intere foreste subacquee.
All'interno della riserva dello Stagnone rientra anche la bella Isola di Mozia ricca di arte e storia.

Dalle saline e guardando verso Mozia si ammirano alcuni dei più bei tramonti dell'isola, la foto del tramonto alle saline dello Stagnone è un must da non perdere!

Lo sport più praticato!

Nel cuore della riserva naturale dello Stagnone, la laguna offre tutte le caratteristiche per imparare il Kitesurf nella maniera più sicura e veloce, offrendo acqua bassa al ginocchio, superficie ultra piatta e mancanza totale di onde, vento costante per 300 giorni all’anno. A pochi minuti da Marsala e da Trapani lo Stagnone è la meta per il Kitesurf più ambita dai Kiter d’Italia e d’Europa.